Salviamo le email spedite da vTiger 6 in posta inviata!

14 Giu 2014 | Categories: crm, modifiche a vtiger crm, Senza categoria, vtiger crm | Posted by: Angelo Paglialonga

Salviamo le email spedite da vTiger 6 in posta inviata!

Con Vtiger crm 6 possiamo inviare mail, registrarle in vtiger e collegarle ai nostri clienti, ma così come nella versione 5.4, nella 6.0 non possiamo trovarle nel nostro programma di posta Outlook o Gmail!

Dopo aver modificato Vtiger 6 potenziando la ricerca globale e dopo aver creato liste colorate di clienti e leads in base al loro stato questa volta ci concentreremo sul miglioramento della gestione IMAP della posta.

L’obiettivo è di salvare la posta inviata dal vtiger 6 nella cartella di “posta inviata” del nostro account di posta elettronica.

Consideriamo quindi il seguente caso: il nostro collega “Luigi” sta lavorando con un lead e gli invia una mail dall’ anagrafica dei leads (i potenziali clienti).

posta inviata vtiger
Il giorno dopo il nostro collega riceve una mail dal precedente lead il quale cita delle informazioni presenti nella mail inviata da vTiger.

Fino a qui, tutto bene..

Se “Luigi” seguisse il modo di lavorare introdotto da vTiger troverebbe la mail con i seguenti passi:
1 cercare nome e cognome del lead nella “Global search”
2 cliccare su email per avere la lista delle mail scambiate con il Lead
3 trovare la mail desiderata 🙂

Ma cosa succederebbe se “Luigi” preferisse usare un programma di posta per cercare le mail inviate e ricevute?
luigi

Vtiger non salva le mail inviate nella casella di posta IMAP, quindi Luigi non potrà seguire il suo modo di lavorare preferito, il nostro utente non sarà contento e ciò potrà avere delle conseguenze anche sul continuare ad usare il CRM appena implementato in azienda.

Gli utenti non sempre abbracciano le nuove tecnologie senza riserve; per cui è preferibile fargli qualche concessione, permettergli l’alternativa di poter tornare al vecchio modo di lavorare in ogni momento, anche se lo faranno solo nel periodo di transizione, ossia quando non ancora si sono abituati ad usare Vtiger CRM nel loro quotidiano.

Per questo motivo ho implementato una soluzione CRM per vtiger 6 per accontentare gli utenti come “Luigi” che… non sono pochi.

Con la mia modifica realizzata lavorando all’integrazione con la piattaforma ZEND, ogni volta che da vTiger 6 invieremo una mail da mail manager o cliccando su “invia mail” in qualsiasi altro modulo, la nostra mail verrà anche salvata sul server IMAP, in “posta inviata”.

zend

La modifica alla gestione della posta inviata, è adatta a tutti i sistemi di posta che supportano il protocollo IMAP e funziona benissimo anche su GMail.

Certamente ci sono anche altri modi per accontentare i clienti di un CRM che hanno collaboratori timorosi di cambiare totalmente il loro modo di lavorare, ma questo è stato il più comune, se volete implementarlo o volete che lo installi io, inviatemi una mail.

Mettete “mi piace” all’articolo e  condividetelo… alla prossima!

Contattatemi subito per un preventivo su modifiche avanzate o soluzioni Vtiger su misura!
Cellulare 338.6077866