Soluzioni VTIGER CRM personalizzate ed integrate

Casi di studio di progetti software oggetto di analisi:

by Angelo Paglialonga

Storia aziendale:
Italia Web

Italia Web srl è un’azienda che si è specializzata negli anni nel web-marketing rivolto a dentisti e psicologi. Obiettivo primario di tale azienda è restituire un’immagine adeguata del professionista e di farla conoscere nel web da possibili pazienti in cerca di trattamenti medici specifici. Sono stati realizzati due portali dentisti italia e psicologi italia che si sono affermati come punto di riferimento online nei relativi settori. Già oltre 9.000 dottori fanno parte di questo progetto.

Problemi riscontrati

I principali problemi che si sono evidenziati negli anni nel flusso di lavoro del team riguardava la gestione dei singoli clienti e la pianificazione di follow up a volte lasciati al buon senso degli operatori che non sempre determinavano un percorso congruo a mantenere nel tempo un rapporto di fidelizzazione con il cliente.
Tutto questo scaturendo un basso tasso di conversione durante la fase dei rinnovi ed una perdita economica importante. Tale problema si sommava a quello di dover supervisionare il personale e di garantire che le interazioni con la clientela avvenissero come se le seguisse l’amministratore dell’azienda in persona!

Soluzione ai problemi (1)

Grazie alla soluzione CRM, adattata su misura per la mia azienda grazie al consulente informatico Angelo Paglialonga , l’azienda è riuscita ad ottimizzare ogni fase di vendita e post-vendita.
Il problema di supervisionare il lavoro è stato affrontato innanzitutto come un problema di creazione di un metodo di lavoro standardizzato che garantisse sempre lo stesso livello di qualità nella gestione delle relazioni con i clienti.
Il metodo di lavoro di Italiaweb è stato scritto in forma di regole e automatismi nel CRM Vtiger 6.

Soluzione ai problemi (2)

Adesso è il sistema stesso a determinare gli eventi che devono essere portati a termine durante il processo di vendita e a ricordare agli operatori le azioni e interazioni da intraprendere con ogni singolo cliente. Il sistema automatizza l’intero processo, dal primo contatto all’emissione della fattura in caso di successo, unificando i procedimenti e delineando le azioni da compiere, non più lasciate al caso.

Conclusioni

Oggi non si può più pensare ad un processo di vendita senza l’aiuto di un CRM ottimizzato che migliora il lavoro dell’intera azienda migliorandone l’organizzazione e la produttività.

Andrea Molini, amministratore di ITALIA WEB SRL

CRM per portale matrimoni

Scopo del progetto è fornire un punto d’incontro tra domanda e offerta, ossia tra i fornitori di servizi quali fotografi, ristoranti, parrucchieri, eccetera, con la coppia di futuri sposi. Il portale può far solo da interfaccia per questo incontro, il vero motore è il CRM che fornisce agli sposi le informazioni per la selezione dei fornitori grazie a newsletter, alla classifica dei fornitori più apprezzati e statistiche dei servizi più desiderati in base a tipologia e fascia di prezzo. Il CRM è lo strumento più naturale per questo tipo di progetti, grazie al sistema di gestione delle newsletter integrato, alla facilità di produzione di analisi statistiche e alle schede clienti integrate con il portale web tramite webservices.

CRM per azienda di comunicazione

Scopo del progetto è fornire un’ interfaccia software che unisca nella stessa organizzazione gestionale, più aziende che si presentino al pubblico con lo stesso marchio, ognuna con il suo listino prezzi differenziato. Ogni utente ha accesso con un ruolo che custodisce con discrezione i prezzi offerti da ciascuna azienda, con accesso alla gestione dei propri progetti, scadenze ed attività a calendario tramite il CRM. E’ stato fornito un portale clienti personalizzato nella veste grafica, per fornire assistenza ai clienti tramite un sistema di ticketing integrato. Il sistema prevede l’integrazione di un modulo di sincronizzazione, tramite account Google, di calendari e contatti presenti nel crm, fino a 5 utenti su iPhone, iPad, e dispositivi Android. Attualmente il sistema risiede su Windows Server 2008, sarà migrato a breve su OS X.

CRM per agente di commercio plurimandatario

L’esigenza principale sollevata, è stata la gestione degli obiettivi annuali posti da ogni azienda mandante ed il controllo del loro raggiungimento in base al numero di trattative commerciali chiuse positivamente. Sono stati forniti vari cruscotti personalizzati che insieme alle statistiche derivanti dalle campagne di mail marketing permettono di tenere sotto controllo l’andamento delle attività commerciali. Il sistema inizialmente installato on premise su OS X, è stato successivamente migrato su piattaforma Linux in uno spazio web del cliente.

CRM per gestire prenotazioni di spazi pubblicitari

La prenotazione di pubblicità su cartelloni stradali, richiede l’uso di un’interfaccia che elenchi gli impianti prenotati su una lista filtrata per anno, per codice cartellone e per disponibilità. Ogni cartellone ha un periodo standard di prenotazione quattordicinale, comunque modificabile. Grazie all’uso del CRM VTIGER, ogni prenotazione di impianto è legata ad una anagrafica cliente rendendo disponibile uno storico delle preferenze dei clienti, utili a fine statistico, estrapolabili tramite report.Ogni agente di commercio o azienda che intende prenotare un impianto, tramite il portale clienti entra nella soluzione crm, e sceglie l’impianto per caratteristiche e posizione sulla Google map. Ogni agente può richiedere una prenotazione tramite il servizio clienti, che gli renderà nota la disponibilità per il periodo richiesto.

CRM per una azienda di servizi online

Ogni azienda che offra servizi online, necessita di una adeguata impostazione del modulo contatti in modo da ottenere oiù informazioni è possibile senza interazioni telefonici ed evitando l’uso di email libere per la maggior parte dei casi.
Grazie a Vtiger CRM è possibile collegare il modulo per le richieste di contatto ad una serie di automatismi codificati nel sistema che permettono di dividere le informazioni relative alla persona richiedente dalle informazioni relative alla richiesta di servizio.
Ogni gruppo di informazioni così ripartito viene poi arricchito di ulteriori informazioni dall’utente in maniera libera, è presente perfino una sezione documenti che sono collegati in automatico alla scheda del contatto così come la stessa mail e lo storico dell’andamento della richiesta che poi diviene attività da svolgere e successivamente da fatturare.

CRM per Portale clienti di misuratori fotovoltaici

Ogni cliente da ipad, o da computer può collegarsi al portare crm vtiger dell’installatore degli impianti fotovoltaici per visionare l’andamento della produzione di energia elettrica.
Dal grafico della produzione è possibile controllare l’andamento attuale con lo stato di funzionamento dell’impianto codificato per ogni inverter, ed il grafico giornaliero, mensile, ed annuale della produzione con la possibilità di controllare i giorni passati.
L’azienda installatrice può così conservare uno storico degli impianti per ogni cliente e decidere con un click di disabilitare l’accesso al portale nel caso il cliente sia in ritardo nel pagamento dell’annualità del servizio di assistenza.
Dall’accesso per l’amministrazione del portale, l’installatore può controllare lo stato di tutti gli impianti collegati ed aggiungere dati inerenti al cliente, al contratto di manutenzione annuale e agli impianti stessi che hanno la loro anagrafica.