vtiger e clickfunnels

Vtiger è il CRM
primo al mondo

Vtiger CRM nasce nel 2004 affinché gli addetti alle vendite, al marketing, al supporto clienti, siano aiutati a portare più risultati, più facilmente. Si è diffuso in ben 120 nazioni ed è stato scaricato quasi 5 milioni di volte secondo SourceForge, viene ad oggi usato da aziende di ogni grandezza da quelle del Fortune 500 alle imprese di poche persone, per questo Vtiger è il CRM primo al mondo.

Un CRM
più facile

Il lancio della versione 6 di Vtiger era incentrata sulle funzionalità e dal punto di vista della navigazione ricordava un pò la struttura di una base dati.

Vtiger 7.5 aveva l’obiettivo di essere più facile da usare, ossia essere incentrato sulla esperienza utente, sulla facilità e comodità con cui manager, impiegati, commerciali e tecnici accedono alle informazioni nel CRM.
Gli obiettivi della versione corrente, Vtiger 8.0, sono: la stabilità, la sicurezza e la velocità grazie al supporto di PHP 8.2

Vtiger
si divide in Cinque

Vtiger CRM è usato da utenti di vario tipo: commerciali, tecnici e addetti al marketing.
Tutti vorrebbero avere sott’occhio solo le informazioni inerenti e questo vale anche per il menu dei moduli.

Con la nuova versione ciò è possibile perché i moduli correlati tra loro sono raggruppati in 5 app personalizzabili, come da immagini seguenti.

vtiger 7 e il menu con 5 app

Personalizzazione del menu in Vtiger:

posso nascondere i moduli collegati e nel caso di moduli personalizzati o custom, spostarli dalla sezione “Strumenti” in quella più appropriata.

Esempio di menu filtrato in Vtiger

Sono nel modulo Campagne e voglio spostarmi nel modulo Leads, con un click.

vtiger 7 menu filtrato con moduli collegati

Liste
multimodulo

Con Vtiger CRM 7, una cosa fantastica è avere la possibilità di vedere, per esempio nella lista dei contatti, anche le colonne delle aziende collegate, come il numero di telefono dell’azienda, vicino ai campi email e numero di telefono del contatto.

 

liste di record
come excel

Una caratteristica piacevole di Excel rispetto ad un gestionale è avere una lista di righe tutte modificabili, finalmente questo è possibile anche in Vtiger! Nella lista dei Lead per esempio è possibile, facendo doppio click su una riga, andare a modificare tutti i valori presenti, una cosa che rende molto veloce le modifiche dei campi più utilizzati.

Quicklook
o Vista rapida

Senza muoversi dalla lista è possibile, cliccando sull’icona con l’occhio avere un’ anteprima in sovrimpressione con i campi di intestazione, i campi chiave, le ultime modifiche alla scheda ed infine gli ultimi commenti.

vtiger 7 permette colonne da più moduli
La vista rapida di vTiger 7 permette di avere sott'occhio le informazioni più importanti e gli ultimi aggiornamenti senza muoversi dalla lista

Con questa versione il CRM permette colonne da più moduli nella stessa lista

La vista rapida di Vtiger permette di avere sott’occhio le informazioni più importanti e gli ultimi aggiornamenti senza muoversi dalla lista

Viste
Multilivello

Nella stessa scheda prima con vtiger 6 era possibile definire solo i campi presenti nel sommario oppure per vedere gli altri bisognava andare nella vista completa.
Adesso con Vtiger 7 c’è un livello ulteriore, quello dei campi nell’intestazione della scheda, vicino al nome dell’azienda. Quindi nella stessa schermata potremmo avere vicino al nome dell’azienda per esempio, il numero di telefono , la mail, la data di ultima modifica e nei campi chiave, ossia nell’ex sommario ci potranno essere i campi relativi all’indirizzo, al settore, al fatturato dell’azienda.

Tag o etichette
pubbliche e private

Ho lavorato con più progetti che richiedevano l’uso dei tag o etichette in Vtiger ; è un modo potente per aggiungere informazioni personalizzate e private per l’utente, come un post it o un segnalibro e che si può usare come un raccoglitore di record.

vtiger 7 permette ad ogni utente di aggiungere etichette o tag privati e pubblici alle schede.

Follow me
Segui un record

Ogni scheda può essere modificata da altri utenti, per esempio da altri tecnici, quindi un modo per tenersi al corrente è cliccare sull’icona della stella in modo da ricevere una notifica via email ogni volta che c’è una modifica di cui essere al corrente.

vtiger 7 permette ad ogni utente di aggiungere etichette o tag privati e pubblici alle schede

Controllo
dei duplicati

Vtiger permette di bloccare la creazione dei schede duplicate, permettendo agli utenti di identificare più campi da controllare, per esempio la partita iva o l’email, sia durante la creazione o modifica di una scheda sia durante l’importazione di massa.

Campi lista
colorati

Con Vtiger i campi di tipo lista o picklist possono avere un colore diverso per ogni valore e questo rende evidenti per esempio lead da chiamare nella vista di tipo lista. I valori colorati dei campi lista sono visibili anche nelle viste di sommario e di dettaglio e rendono più intuitiva l’interazione con le schede.

Totale e filtro
su schede correlate

Rispetto a Vtiger CRM 6 la nuova versione permette di avere visibili senza ulteriori click le schede correlate, per esempio il numero di ordini di vendita ed il numero di chiamate legato ad un’azienda o ad un contatto. Un’ ulteriore facilitazione è stata l’introduzione della possibilità di filtrare tali liste di record correlati.

Vtiger 7 ha liste correlate ricaricabili e con il loro conteggio visibile nella scheda principale

Controllo attività:
task manager

Accessibile con un click c’è il cruscotto delle attività, che in una vista kamban, permette di visionare le attività raggruppate per priorità e filtrabili per periodo e per utente assegnatario; una vera chicca è la possibilità di trascinare le attività cambiandone la priorità!

Dashboard:
cruscotti multipli

Questa funzione in Vtiger permette ai dirigenti di visionare vari aspetti dell’andamento aziendale con dei pratici pannelli che raggruppano le KPI o Key Performance Indicators, per area come ad esempio “vendite”, “Marketing”, “supporto clienti”.

Merge:
unire i record

Questa funzione era presente solo come step della ricerca dei duplicati in vtiger 6, in questa versione invece è possibile semplicemente selezionare dei record in lista e fonderli, indicando per ogni campo la preferenza del valore da conservare o sovrascrivere.

gestione dei task in vtiger 7

Attività personalizzate
Nel Calendario

Con Vtiger il calendario permette di aggiungere e di tenere sotto controllo ogni campo di tipo data, che sia un compleanno o una data di vendita, questa funzione migliore notevolmente le cose che è possibile fare comodamente con il CRM.

Agenda:
nel Calendario

Supponiamo che vogliamo solo vedere le chiamate, gli appuntamenti e attività personalizzate della settimana, con questa vista del calendario adesso è possibile, senza distrarsi con colonne in più, come nella vista di tipo lista.

Commenti
Potenziati

Ogni scheda ha i suoi commenti, ma fino a vtiger 6 bisognava navigare nelle schede correlate per visualizzare i relativi commenti; con vtiger versione 7 c’è il pulsante “roll up” che rivela tutti i commenti di tutte le schede inerenti, direttamente nella scheda principale.

commenti con allegati e rollup in vtiger 7
attività personalizzate sul calendario di vTiger 7

Anteprima
dei documenti

In questa versione del CRM è presente veramente di tutto per rendere l’esperienza utente il più possibile fluida, infatti sia le immagini che i documenti pdf, possono essere visualizzati in anteprima senza scaricarli, in modo da avere un’interazione con il crm più rapida.

Webform
avanzati

La gestione dei moduli web o webform è avanzata, si possono impostare valori di ogni campo come obbligatori e con valori di default. Oltre a questo la versione attuale permette anche di allegare file al modulo, in modo che alla creazione del nuovo record risulti collegato come documento allegato. In ultimo c’è la possibilità di scegliere una lista di utenti tra cui il sistema sceglierà tramite l’algoritmo Round Robin per assegnare le richieste dal web.

Gestione utenti
Migliorata

Fino alla precedente versione, il CRM non aveva la possibilità di gestire tanti utenti con facilità, in vtiger 7 invece è possibile importare liste di utenti in formato csv, cosa comodissima, ed è possibile cercare e filtrare gli utenti nella lista.

webform avanzati in vTiger

Viste
personalizzate

Rispetto alle precedenti versioni, ora è possibile non solo duplicare una vista, ossia la lista di colonne personalizzata per un modulo, ma anche decidere di condividerla solo con alcuni utenti. Vtiger 6 permetteva solo l’impostazione della vista come pubblica, per mostrarla a tutti gli utenti, ma quindi senza poter escludere gli utenti non inerenti.

 

Ordini di Acquisto
con un click

Supponiamo di avere un ordine di vendita pronto, per motivi di tracciabilità adesso dovremmo creare un ordine di acquisto, ossia una scheda con le stesse informazioni, invece che fare tale attività a mano, con un click Vtiger ci sgrava da questo compito.

Gestione Cestino
Potenziata

Fino alla precedente versione, il CRM gestiva i record cancellati senza permetterne la ricerca e la possibilità di eliminarli definitivamente in massa, in base ad un filtro su un campo; con Vtiger 7 questo è finalmente possibile.

modulo cestino in vTiger 7